La Conferenza

La Settima edizione della Conferenza sulla Finanza e l’Economia Locale, organizzata dalla Fondazione IFEL e dall’ANCI, ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato della finanza locale in questa fase di definizione della Legge di Bilancio 2019. La manifestazione è organizzata in due sessioni di lavoro. La mattina sarà occupata dalla riflessione sullo stato dell’arte di una finanza locale alla ricerca di una stabilità di regole e risorse che renda concretamente esercitabile l’autonomia. La seconda sessione affronta il tema degli investimenti: dopo anni di calo drammatico della spesa siamo oggi alle prese con una ripartenza resa difficile da regole complesse e da strutture comunali più fragili dopo anni di blocco del turn-over. Entrambe le sessioni prevedono relazioni tecniche introduttive e un confronto aperto tra Sindaci e membri del Governo e del Parlamento. L'ingresso alla conferenza è gratuito e per iscriversi è sufficiente compilare il form online.

Diretta streaming

Scarica il programma in pdf

Registrazione partecipanti

Introduzione alla Conferenza

Pierciro Galeone, Direttore Fondazione IFEL

I SESSIONE – Nuovo patto di stabilità europeo e regole nazionali

Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI

Relazione

Giuseppe Ferraina, Responsabile Area Sistema informativo, Perequazione e Regole finanziarie del Dipartimento Finanza Locale IFEL

Interventi

Giuseppe Pisauro, Professore ordinario di Scienza delle finanze alla Sapienza, Università di Roma
Andrea Ferri, Responsabile Dipartimento Finanza Locale ANCI IFEL e Vicedirettore Fondazione IFEL
Salvatore Bilardo, Ispettore Generale Capo I.Ge.P.A della RGS Ministero dell’Economia e delle Finanze
Rosa Valentino, Direttore Centrale Finanza Locale Ministero dell’Interno

Panel

Modera Gianni Trovati - Il Sole 24 Ore

Stefano Lo Russo, Sindaco Comune di Torino
Mauro Guerra, Presidente ANCI Lombardia e Presidente Commissione Finanza Locale ANCI
Pietro Piciocchi, Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Comune di Genova
Daniele Sinibaldi, Sindaco Comune di Rieti
Ivan Giuseppe Rando, Assessore alle Finanze Comune di Caltanissetta

Intervento

Sandra Savino, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze con delega agli Enti Locali

Alessandro Canelli, Presidente Fondazione IFEL e Sindaco Comune di Novara

Light lunch

II SESSIONE – Le prospettive delle entrate comunali

Roberto Pella, Vicepresidente Vicario ANCI

Intervento

Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze

Relazione

Francesca Proia, Responsabile Ufficio Entrate e riscossione Fondazione IFEL

Interventi

Angelo Cuva, Professore di Diritto Tributario Università di Palermo, Coordinatore Tavolo Tecnico “Fiscalità e bilanci degli Enti Locali” Città Metropolitana di Palermo
Giovanni Spalletta, Direttore Generale del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Massimo Bordignon, Professore di Scienza delle Finanze Università Cattolica di Milano
Angelo Rughetti, Responsabile Osservatorio sugli Investimenti Comunali Fondazione IFEL

Panel

Modera Francesco Cerisano - ItaliaOggi

Gaetano Manfredi, Sindaco Comune di Napoli
Silvia Scozzese, Vicesindaco e Assessore al Bilancio Comune di Roma Capitale
Pierluigi Biondi, Sindaco Comune dell’Aquila
Roberto Lagalla, Sindaco Comune di Palermo

Antonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco Comune di Bari

Come raggiungerci

Residenza di Ripetta, Via di Ripetta, 231 - 00186 Roma – Italia

In automobile

Dal Grande Raccordo Anulare seguire le indicazioni per Roma Centro/Salaria e prendere l’uscita 6 (Flaminia) in direzione Roma Centro/Tor di Quinto. Percorrere tutta la via Flaminia e proseguire su Corso Francia. Imboccare Lungotevere delle Armi e successivamente svoltare a destra su Ponte del Risorgimento e Lungotevere Michelangelo. All’altezza di Piazza della Liberta svoltare a sinistra su Ponte Regina Margherita in direzione di Piazza del Popolo e svoltare a destra in Via di Ripetta.

In treno o metropolitana

Raggiungere la Stazione Termini e prendere la linea A della Metro in direzione Battistini e scendere alla fermata “Flaminio”. Attraversare Piazza del Popolo e proseguire verso destra in Via di Ripetta fino al civico 231.

In aereo

Dall’Aeroporto parte il treno diretto (ogni 30 min.) che collega lo scalo di Fiumicino a Roma Termini. Una volta scesi a Termini (capolinea) prendere la linea A della Metro in direzione Battistini e scendere alla fermata “Flaminio”. Attraversare Piazza del Popolo e proseguire verso destra in Via di Ripetta fino al civico 231.

Documentazione

I SESSIONE - Nuovo patto di stabilità europeo e regole nazionali

Relazione Giuseppe Ferraina

Relazione Salvatore Bilardo